EXPO 2015 E PERDONO PER NUTRIRE IL MONDO
(clicca qui per scaricare il testo integrale di Francesco Lenoci)
Il 18 settembre scorso presso Casa Abruzzo a Milano si è svolto l’incontro “Expo 2015 e Perdono per nutrire il mondo” per veicolare l’antico ma sempre attualissimo messaggio di Papa Celestino V, il Papa della Perdonanza, nato in Abruzzo e Patrono de L’Aquila, eremita, taumaturgo e santo, che è molto caro a Papa Bergoglio. Uno dei primi atti ufficiali del suo pontificato fu l’emissione della cosiddetta Bolla del Perdono https://it.wikipedia.org/wiki/Inter_sanctorum_solemnia, bolla che elargisce l’indulgenza plenaria https://it.wikipedia.org/wiki/Indulgenza a tutti coloro che confessati e pentiti dei propri peccati si rechino nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella città dell’Aquila, dai vespri del 28 agosto al tramonto del 29. Fu così istituita la Perdonanza https://it.wikipedia.org/wiki/Perdonanza_Celestiniana, celebrazione religiosa che anticipò di sei anni il primo Giubileo https://it.wikipedia.org/…/Giubileo_universale_della_Chiesa… del 1300 https://it.wikipedia.org/wiki/1300, ancora oggi tenuta nel capoluogo abruzzese. In pratica, Celestino V istituì a Collemaggio un prototipo del Giubileo. https://it.wikipedia.org/…/Giubileo_universale_della_Chiesa…
Pubblichiamo qui la toccante relazione tenuta in quest’occasione dal professor Francesco Lenoci, dell’Università Cattolica, vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.
Nella foto il professor Francesco Lenoci insieme a Maura Sergio nel costume della Dama della Bolla, personaggio simbolico che nell’annuale corteo porta l’astuccio che da secoli contiene il prezioso documento pontificio.
Lascia un commento